logotype

Articoli

Il Progetto MMLT

MMLT (Metodo Montessori applicato all’ apprendimento delle lingue) è un progetto finanziato dal programma  “Lifelong Learning Programme” della Commissione Europea  (attività chiave K2: Lingue) il cui scopo è  trasferire il metodo educativo Montessori all’apprendimento delle lingue da parte di adulti sopra i 20 anni. Il Metodo Montessori  è un metodo che è risultato molto efficace e valido nell’istruzione di bambini fino ai 16 anni ed è in perfetto accordo con i metodi d’istruzione personalizzata e che tiene in considerazione i blocchi d’apprendimento degli studenti.

Gli insegnanti di lingue spesso incontrano gli stessi problemi, soprattutto con gli adulti (o con studenti universitari sopra i 20 anni) , come per esempio il rifiuto dell’apprendimento di nuove lingue e l’abbandono prematuro dei corsi da parte degli studenti, spesso a causa di mancanza di tempo e all’idea che durante l’età adulta l’apprendimento di una nuova lingua sia più arduo. Ciò è dovuto ad un obsoleto approccio alle lingue, spesso troppo standardizzato, non tenendo in considerazione i blocchi psicologici degli adulti e i tempi d’apprendimento individuali.
 

 

 

Il progetto intende sviluppare un manuale che permetta di trasferire il Metodo Montessori anche all’insegnamento agli adulti e agli studenti universitari. In questo manuale il Metodo Montessori sarà adattato in modo da adeguarsi alle necessità d’apprendimento della lingua. Il manuale sarà disponibile in tutte le lingue dei partner (Greco, Italiano, Inglese, Rumeno, Ungherese, Polacco). Sulla base di questo manuale, il progetto organizzerà  dei workshops e corsi di e-learning per formare gli insegnanti di lingue di tutta Europa a usare il metodo Montessori nella propria classe. La formazione degli insegnanti includerà anche l’applicazione pratica del metodo sugli studenti.
 
Il progetto prevede di avere un impatto significativo in molti campi: produrrà un nuovo ed innovativo metodo di insegnamento delle lingue straniere agli adulti; arricchirà il curriculum dell’insegnante con un peculiare e moderno aggiornamento; faciliterà lo scambio di buone pratiche, usando un metodo comune e accrescerà la motivazione degli studenti nel raggiungere i propri obiettivi (imparare una lingua straniera) in modo soddisfacente.
FaLang translation system by Faboba