logotype

Action Synergy (Grecia)

UETP Action Link/ Action Synergy S.A. 
(Grecia)

Coordinator of the project

www.action.gr


Action Synergy S.A. è un’ istituto che organizza training e sull’applicazione delle conoscenze di base delle tecnologie informatiche che è attivamente coinvolta nello sviluppo delle metodologie di formazione, delle tecnologie d’istruzione e dello sviluppo dei corsi di formazione in e-learnig. Action Synergy S.A. dispone di una lunga esperienza nella gestione e nel coordinamento dei progetti Europei. Tutt’ora coordina 7 progetti LLP, la maggior parte dei quali collegate alle questioni sull’uso dell’informatica nel campo dell’educazione: il progetto GLOSSA (505248-2009-LLP-GR-KA2MP) (www.ellinikiglossa.eu) riguardante lo sviluppo del materiale e-learnig per la lingua Greca, il progetto UETPNET (510635-LLP-1-2010-1-GR-ERASMUS-ECUE) (www.uetpnet.eu) riguardante la promozione di collaborazione tra università e aziende con l’uso di materiale online, il progetto SUN.COM (511867-LLP-1-2010-1-GR-KA2-KA2MP) riguardante lo sviluppo delle comunità online di lingue, il progetto CREDNET (518802-LLP-2011-GR-LEONARDO-LNW) riguardante l’accreditamento delle competenze manageriali, il progetto NIREAS (2011-1-GR1-LEO05-0677) riguardante la formazione dei gestori di impianti di trattamento della acque reflue, il progetto Roma T&T (357110-LLP-2011-GR-KA1-KA1MPR) riguardante lo sviluppo di un modello per la formazione prescolare dei bambini Rom e il progetto METIKOS (517555-LLP-1-2011-1-GR-GRUNDTVIG-GMP) riguardante la promozione dell’integrazione degli immigranti tramite l’apprendimento della lingua. Sin dalla sua fondazione nel 1987, l’organizzazione ha partecipato a un numero considerevole di progetti formativi Europei, come anche COMMETT, PETRA, SOCRATES, LEONARDO DA VINCI, ARTICLE 6, ADAPT, TEMPUS, PHARE, Distance learning. Le aree chiave di competenza di Action Synergy S.A. includono:    - Sviluppo  delle metodologie d’apprendimento, sviluppo delle tecnologie educative, sviluppo dei corsi e dei moduli facendo uso di metodologie innovative come: metodologie d’apprendimento aperte/flessibili, e-learning, analisi delle necessità d’apprendimento, sviluppo di profili professionali e di liste d’abilità e competenze, sviluppo di sinergie a livello locale, nazionale e transnazionale.

Leggi tutto: Action Synergy (Grecia)

SZCZECIŃSKA SZKOŁA WYŻSZA COLLEGIUM BALTICUM (Polonia)

SZCZECIŃSKA SZKOŁA WYŻSZA COLLEGIUM BALTICUM (Polonia)

 

 http://www.cb.szczecin.pl/

 


SZCZECIŃSKA SZKOŁA WYŻSZA COLLEGIUM BALTICUM fondata nel 2000 è continuamente valutata come una delle migliori università private del nord della Polonia. Il Collegium Balticum è caratterizzato da un grande capitale umano e da un enorme potenziale di sviluppo. Le autorità scolastiche sono riuscite a costruire un’istituzione che desse ai suoi studenti una solida istruzione e quindi un’importante base per la loro vita professionale. Il desiderio è quello di fornire i giovani di una conoscenza che comprenda molti settori, cosi che essi possano riceve un’istruzione interdisciplinare che permetta di avere migliori opportunità nel mondo del lavoro sia in Polonia che in campo internazionale.

Il Collegium Balticum adempie al processo di istruzione secondo i requisiti e gli standard del Ministero della Scienza e dell’istruzione superiore e della Dichiarazione di Bologna la quale ha l’obiettivo di creare una comune piattaforma di istruzione superiore e un’area comunitaria di ricerca scientifica. L’offerta formativa attuale include le seguenti facoltà: scienze dell’educazione, economia e commercio, scienze politiche e studi di lingue straniere ai livelli BA, MA cosi come gli studi post-laurea.

La missione dell’Istituzione è quella di fornire un’eccellenza nell’istruzione ma anche un’ attrattiva e la spendibilità nel mondo del lavoro dei programmi proposti. L’offerta formativa è costantemente adattata alle richieste del mercato. Questo assicura lo sviluppo del potenziale intellettuale degli studenti e forma le loro abilità interpersonali, di leadership, di lavoro di squadra e l’abilità nella risoluzione dei problemi. Sviluppa la disciplina, il pensiero creativo, il vigore, la flessibilità e l’imprenditorialità.

Una significante parte del lavoro di ricerca consiste nella diffusione di quanto prodotto dall’Istituto e nello scambio di esperienze mediante conferenze e seminari. Il Collegium Balticum organizza seminari interni e nazionali, simposi e conferenze scientifiche che sono molto rispettate dai colleghi e attraggono relatori sia all’interno del proprio personale accademico nonché da professori e professionisti in diversi settori dell’economia.

Il Collegium Balticum è situato nella Polonia occidentale, nella città di Szczecin che attualmente mostra un potenziale di crescita e magnifiche prospettive di diventare un luogo attrattivo per vari investitori, nonostante la percentuale d’impiego sia del 16,5%. Inoltre, Szczecin è un importante centro di ricerca che gode di una buona reputazione nel mondo. Il suo immenso potenziale scientifico esercita un’influenza diretta nello sviluppo scientifico del paese.

E’ stato osservato che molte famiglie soffrono di insufficienti entrate economiche, bambini e giovani adulti non sono adeguatamente curati, la maggioranza non frequenta la scuola giornalmente. I genitori non sono capaci di fornire ai propri figli le attenzioni e i valori di vita desiderati, né le attività educative addizionali. Il Collegium Balticum gioca un ruolo importante nel mercato educativo locale nei termini di corsi tematici addizionali per gruppi svantaggiati e persone provenienti da aree socialmente ed economicamente svantaggiate, adulti non qualificati e altri. La sua intenzione è quella di cooperare con le autorità locali e regionali per fornire workshops tematici e seminari nonché di attrarre gruppi target.

Far parte del progetto fornisce l’opportunità di coinvolgere le autorità scolastiche e le comunità locali nelle attività ed azioni proposte.

Leggi tutto: SZCZECIŃSKA SZKOŁA WYŻSZA COLLEGIUM BALTICUM (Polonia)

Supra Vita (Ungheria)

     Supra Vita (Ungheria)

                                                    

 http://www.supravita.hu/


 

La scuola di lingue Supra Vita è un’azienda indipendente a scopo di luco SME a Eger, nel nord-est dell’Ungheria. Fornisce una vasta gamma di corsi di lingue e altri corsi, incluso l’Ungherese come seconda lingua. Offriamo classi con varie forme d’insegnamento: offriamo lezioni pubbliche ed aziendali, lezioni di gruppo e individuali, dai bambini agli adulti. Siamo specializzati nel soddisfare esigenze di formazione inusuali Ci piace la sfida di offrire programmi di insegnamento che possano essere adatti a certe particoli richieste e ad aziende con specifiche aspettative Usiamo metodi all’avanguardia e ci concentriamo sulla formazione non-stop dei nostri insegnati. Abbiamo avviato programmi per gruppi svantaggiati, abbiamo tenuto una serie di corsi gratuiti Granny Courses indirizzati a pensionati.

La nostra scuola è un’istituzione privata accreditata, con accreditati programmi di lingua.

Durante il nostro lavoro collaboriamo con la Camera di Commercio e dell’Industria della contea. Uno dei nostri obiettivi è quello di stabilire relazioni internazionali per aiutare le culture straniere nell’integrazione tramite l’apprendimento delle lingue in Ungheria; un altro obiettivo è quello di subentrare nelle iniziative Europee riguardanti i materiali e le tecniche di formazione. Siamo aperti allo scambio culturale, a sviluppare i programmi di formazione, a prendere parte a qualunque questione riguardate lingue e/o insegnamento.

Leggi tutto: Supra Vita (Ungheria)

HELLENIC CULTURE CENTRE (Grecia)

Hellenic Culture Centre. 
(Grecia)

 

 http://www.hcc.edu.gr/


L’ Hellenic Culture Centre, fondato nel 1995, è una delle prime istituzioni di istruzione  non formali che offre corsi di Greco come lingua straniera o come seconda lingua. Ha competenza nei programmi di Corsi di formazione per insegnanti di lingue. Gli obiettivi dell’istituzione è quello di promuovere l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue e di contribuire all’educazione degli adulti e alla metodologia dell’educazione interculturale. La consapevolezza interculturale e le attività interculturali sono d’importanza principale in tutti i tipi di classi multiculturali. E’ stato coinvolto in diversi progetti nazionali ed Europei sull’educazione interculturale, sulla formazione degli insegnanti, sullo scambio culturale, sull’e-learning. Tutti i gruppi dei suoi studenti hanno carattere multietnico e multiculturale,  come i suoi seminari di formazione sono seguiti da molti insegnanti e studenti adulti provenienti da tutto il mondo. L’Hellenic Culture Centre ha una vasta esperienza nel campo dei progetti Europei legati all’apprendimento delle lingue e all’educazione degli adulti. E’ il partner responsabile dello sviluppo del materiale e-learning per la lingua greca nel progetto GLOSSA (505248-2009-LLP-GR-KA2MP), partecipa al progetto SUN.COM (511867-LLP-1-2010-1-GR-KA2-KA2MP) che riguarda lo sviluppo di comunità on line di lingua, nel progetto “Listening to Cultures” che riguarda l’identificazione di buone pratiche riguardo lo sviluppo delle capacità orali nell’apprendimento delle lingue straniere, nel progetto “Cross Cultural Friends” (2008-1-GB2-GRU06-001246) che riguarda la promozione del dialogo interculturale e nel progetto «Foreign Language Trainer for Mother Tongue - a train-the-trainer curriculum (LAMOTO)» (2008-1-AT1-LE004-00079-5), che volge a sviluppare il curriculum allo scopo di insegnare alle persone su come possono insegnare la propria lingua madre come lingua straniera.

Leggi tutto: HELLENIC CULTURE CENTRE (Grecia)

Almond Vocational Link (Gran Bretagna)

Almond Vocational Link (Great Britain)

 

 http://www.almondvoclink.co.uk/


 

Almond Vocational Link è una Azienda di professionisti, formatasi dal risultato della nostra esperienza guadagnata tramite l’interazione con studenti provenienti da tutto il mondo per oltre 20 anni. Durante gli ultimi sette anni siamo stati coinvolti nei programmi Leonardo da Vinci, nel settore della mobilita per “Initial Vocational Training (IVT)” (istituti dfi formazione professionale iniziale), “People in the Labour Market (PLM)” (persone le mondo del lavoro). Questi programmi facilitano le opportunità lavorative per i partecipanti, tramite l’apprendimento delle lingue e tramite l’esperienza pratica lavorativa nel settore da loro scelto.

La formazione linguistica viene fornita da insegnanti con grande esperienza e accreditati presso il British Accredited Teachers, i quali usano metodologie all’avanguardia e un approccio interattivo atti a massimizzare i risultati.

L’insegnamento comprende l’uso di libri, mezzi visivi e audio, quotidiani, giornali e si concentra sui quattro aspetti principali della formazione linguistica: Listening, Speaking, Writing, Reading, prendendo in considerazione aspetti della vita quotidiana: scuola, lavoro, tempo libero, hobbies, salute e sicurezza, TV e media, Shopping, vacanze e altro.

Almond continua ad avere un considerevole successo lavorativo con la mobilità Leonardo da Vinci dovut al modo in cui aderiamo agli standard qualitativi stabiliti dalle linee guida della Commissione Europea. Abbiamo inoltre ottenuto successo con l’approvazione di altri programmi finanziati LLP, tra cui un Leonardo da Vinci Partnership, in cui siamo coordinatori, Grundtvig, VETPRO e molti altri.

 

Leggi tutto: Almond Vocational Link (Gran Bretagna)

Lingua Più (Italia)

Lingua Piu (Italia)

         http://www.linguapiu.eu/

 

 

 


 

Siamo un Centro di Formazione Linguistico e Informativo certificato e riconosciuto dalle autorità italiane. Abbiamo circa 20 formatori coinvolti e formiamo circa 100 studenti all’anno. La nostra organizzazione è specializzata nella formazione di lingue e ICT per bambini e adulti (sia lavoratori che pensionati, che desiderano migliorare le proprie abilità d’apprendimento e il proprio curriculum vitae).

Abbiamo inoltre una vasta esperienza del Metodo Montessori nell’insegnare le lingue ai bambini, avendo partecipato a corsi di aggiornamento sul metodo Montessori e avendo contatti con scuole ed esperti italiani di tale metodo. A seguito di questa esperienza abbiamo sperimentato il metodo Montessori internamente con gli adulti.

 

Leggi tutto: Lingua Più (Italia)

YF-YOUTH & FUTURO (Romania)

ASOCIAȚIA YF-YOUTH&FUTURE (Romania)

 

http://www.youthandfuture.ro/


L'obiettivo principale del YF-YOUTH & FUTURO ente ONG-ASOCIATIA è quello di stimolare i giovani e l'integrazione dei cittadini all'interno della società, senza eccezione di età, nazionalità, razza, religione o sesso, attraverso l'implementazione e la sensibilizzazione della cittadinanza europea. Attività di sensibilizzazione quali: l'istruzione relativa all’ attività di diritti di cittadinanza dell'Unione e doveri, orientamento professionale e sociale della generazione di giovani o di persone con bisogni di inclusione sociale, l'ecologia e la salvaguardia dell'ambiente, dello sport, culturali / lifelonglearning ecc.

Con i suoi progetti realizzati e le attività, inoltre, ha contribuito alla elaborazione e allo sviluppo delle strategie locali in relazione a politiche pubbliche riguardanti i problemi dei giovani, la migrazione della forza lavoro, il trasferimento delle competenze all'interno delle parti sociali, l'inclusione sociale delle persone svantaggiate , il volontariato e la tolleranza, spirito di adesione all'Unione europea e la cittadinanza. Tutto il personale delle ONG, professori universitari e studenti, personalità della cultura e personaggi pubblici, così come la maggioranza dei membri sono coinvolti creativamente nel sistema educativo superiore rumeno rivolto agli adulti e non solo, essendo civilmente coinvolti in tutte le trasformazioni e le richieste delle linee guida pubbliche.

Leggi tutto: YF-YOUTH & FUTURO (Romania)

FaLang translation system by Faboba